Welcome to our website !

JUST ANOTHER EXCHANGE STUDENT'S BLOG

travel is the only thing you buy that makes you richer

LA MIA VITA QUI - #18

By 19:23:00

27 settembre 2017


50 giorni fa ho lasciato la mia casa, la mia famiglia, i miei amici, la mia Italia. Ho lasciato tutte le mie abitudini, le mie certezze e tutto ciò che mi è sempre stato familiare per iniziare una nuova ita, una nuova avventura.
Sì, mi manca, mi manca tutto. Le piccole cose, non avere il bisogno di farsi spiegare le cose più volte, sapere cosa fare in ogni situazione, andare in giro e vedere volti che riconosco, la spontaneità di dire tutto ciò che mi passa per la mente, non avere paura di non essere capita. 
Ed è normale, mi aspettavo tutto questo (anche se viverlo è diverso da "aspettarselo").
Come mi trovo?
Partiamo dalla cosa più importante per questa esperienza: la famiglia ospitante. Mi trovo veramente bene con loro, sono sempre disposti ad accompagnarmi ovunque e fanno di tutto per farmi sentire a mio agio e farmi felice.
A scuola va tutto bene (dovrei anche prendere il diploma ma non è ancora sicuro al 100%), le classi non sono difficili e non faccio fatica a capire i professori, anche se spesso non capisco gli interventi dei compagni. Il mio consiglio è di chiedere ai professori o ai compangni ogni volta che avete un dubbio, senza timore, sicuramente saranno contenti di aiutarvi.
Farsi amici non è facile. E' facile farsi dei "conoscenti", perché, probabilmente, come nel mio caso, i ragazzi saranno curiosi di conoscervi, ma farsi veri amici non è così semplice. Sì, io ho conosciuto un sacco di persone e mi sono fatta un sacco di "amici", eppure spesso mi sembra di non avere nessuno. Non è facile integrarsi in gruppi già formati, con persone che si conoscono da una vita e parlano una lingua diversa dalla tua, ma ci sto provando.
Fare uno sport qui è molto importante: 1. è il modo più facile per fare amici 2.non si ha tanto tempo libero e non si corre il rischio di restare a casa ad annoiarsi e a farsi venire la nostalgia 3. ci si mantiene in forma (o, incredibilmente, perderete addirittura peso come è successo a me) 4. vi rifarete il guardaroba di magliette, felpe e divise varie 5. è divertente
Io ho deciso di fare cross country durante l'autunno (qui gli sport vanno a stagioni, non si fanno tutto l'anno). Non mi è mai piaciuto correre, ma ho deciso di fare questo sport per provare qualcosa di nuovo o perché l'unica alternativa era pallavolo e meglio di no. Si corre ogni giorno tranne la domenica: dal lunedì al venerdì dalle 3:30 alle 6 (lunedì, mercoledì e venerdì doppio allenamento perchè si corre anche la mattina alle 6 prima di andare a scuola) e ogni sabato c'è una gara. Penserete "ma se non ti piace correre, perché continui a farlo?" Perchè adoro le ragazze della squadra, sono sempre carinissime con me e sono troppo simpatiche (e poi è l'unico sport in cui si organizzano pasta party ogni venrdì). Sfortunatamente, circa 3 settimane fa mi sono fatta male alla gamba e ancora sono con le stampelle. Impensabilmente, mi manca correre e non vedo l'ora di poter tornare ad allenarmi.
Una mia giornata tipo qui si svolge così:
sveglia alle 6.20 (o alle 5.20 se c'è una morning run)
faccio la doccia, mi vesto e verso le 7.30 mi portano a scuola
le lezioni iniziano alle 8.20, durano 46 minuti (sì, quarantasei minuti) e abbiamo 3 minuti tra una classe e un'altra. Ecco la mia schedule

Le lezioni finiscono alle 3.12. Vado nello spogliatoio, mi cambio e mi alleno fino alle 6. Poi, la mia famiglia viene a prendermi, vado a casa e faccio i compiti. Ceno presto e di solito verso le 10.30 sono a letto.
Mi sembra incredibile pensare di essere qui da così tanto. Per chi se lo stesse chiedendo, sì mi sto scordando l'italiano e ogni tanto uso google traduttore perché non mi ricordo come si dicono le cose in italiano. E alcune volte mi ritrovo a pensare in inglese o addirittura a contare in inglese.
Vorrei ringraziare tutti voi che mi leggete, che spendete anche solo un secondo per mandarmi un messaggio chiedendomi come va; le persone che non conosco che mi hanno scritto su instagram, perché mi fate sentire apprezzata e date un senso a questo blog; i miei amici, perché anche a migliaia di chilometri di distanza so che ci siete e la mia famiglia, perché mi mancate più che mai.

Un bacio dalla vostra Frannie
vi lascio qualche foto


country day della spirit week

character day della spirit week

homecoming

homecoming con le ragazze di cross country

football game

un altro football game

Holiday World nella città dell'Indiana dove è sempre Natale con gli altri exchange students

uno dei pasta party con le ragazze di xc

bonfire ad un compleanno

You Might Also Like

2 commenti

  1. Chicca ( o Frannie, come ti chiami adesso), anche a noi manchi : non abbiamo nessuno con cui arrabbiarci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Frannie! Hai postato delle bellissime foto, essere un exchange student ti cambia la vita! :) Spero che nel frattempo la tu gamba sia guarita e che tu possa di nuovo allenarti con le tue amiche. tanti auguri per questo Natale insolito

    RispondiElimina