Welcome to our website !

JUST ANOTHER EXCHANGE STUDENT'S BLOG

travel is the only thing you buy that makes you richer

CONSIGLI PER FUTURI EXCHANGE STUDENTS - #19

By 10:25:00

Ciao a tutti!
Vi avevo lasciati con la promessa di aggiornare il blog, eppure eccomi qua a scrivere con quasi un anno di distanza dall'ultimo post.
Oggi non sono qui per raccontarvi della mia esperienza: dato che è periodo di partenza per i nuovi exchange students, ho pensato di -come avrete potuto capire dal titolo del post- darvi qualche consiglio sull'anno all'estero.

  1. Siate aperti a tutto e tutti- dimostratevi sempre pronti a nuove amicizie, nuove esperienze, nuove possibilità. Siate sempre solari e sorridenti. Fatevi coinvolgere dallo spirito della scuola, prendete parte in qualsiasi tipo di attività scolastica, provate tutto ciò che la vostra scuola ha da offrire, o potreste tornare a casa con il rimpianto.
  2. Non abbiate paura - non abbiate paura di essere i primi a chiedere di uscire, non abbiate paura di andare a presentarvi a qulcuno, non abbiate paura di fare amicizia, non abbiate paura di dare fastidio, non abbiate paura di chiedere e fare domande. Vi assicuro che la maggior parte delle persone è incuriosita da voi, vuole conoservi e saperne di più sulle vostre vite. Sembra banale dirlo, ma siate voi stessi e andrà tutto bene.
  3. Siate grati- tenete sempre a mente quanto siete fortunati nel vivere quest'esperienza. Ricordatevi di ringraziare sempre la vostra famiglia ospitante per ogni cosa e non date mai niente per scontato.
  4. Provate tutto- questo ve l'ho già detto, ma, davvero, provare tutto è, secondo me, una della cose più importanti. Andate a tutte le partite di football, di basket, baseball, o di qualunque altro sport, andate a tutti gli spettacoli, i concerti, i balli, tutto ciò che la vostra scuola organizza. Cercate di non rimanere mai da soli a casa a non fare niente e di non sprecare le vostre giornate.
  5. Non importa se non vi sentite sicuri del vostro inglese- se non siete sicuri di una parola, ditela lo stesso, ai vostri amici americani non importa e capiscono che l'inglese non è la vostra prima lingua; voi magari vi sentirete in imbarazzo per qualche momento, ma fra qualche mese ci riderete su. Non state zitti per paura di sbagliare, buttatevi sempre.
  6. Uscite da tutti i gruppi di whatsapp con altri exchange students- lo so che è bellissimo diventare amici con altri ragazzi nella vostra stessa situazione, che stanno provando le vostre stesse emozioni e vi capiscono, ma il mio consiglio è di uscire da tutti quei gruppi una volta arrivati dalla vostra famiglia ospitante. Ogni esperienza è diversa e magari vi potrà sembrare che i vostri amici si stiano trovando meglio, o che siano stati più fortunati di voi. Smettete di guardare quello che stanno facendo gli altri e pensate a vivere la vostra esperienza. Anche su Instagram, non date troppo peso a cosa stanno facendo gli altri e ricordatevi che Instagram non è la vita reale. Anche se dalle storie avete l'impressione che i vostri amici si stiano divertando da morire, non è detto che sia veramente così. Pensate al fatto che sui social di solito si postano foto e video che fanno sembrare la propria vita migliore di ciò che in realtà è. Non credete a tutto quello che vedete. Sì, tenetevi in contatto con altri exchange students, ma smettetela di comparare la vostra esperienza a quella degli altri.
  7. Lasciatevi indietro la vostra vita in Italia- non voglio assolutamente dire di tagliare tutti i rapporti con i vostri amici italiani. Ovviamente, tenetevi in contatto (con moderazione però, fate attenzione a non vivere troppo a cavallo tra le due vite). Il punto di questo consiglio è che dovreste cercare di non pensare troppo a ciò che succede in Italia, o non riuscirete a concentrarvi sulla vostra nuova vita. Non pensate a ciò che vi state perdendo in Italia, piuttosto pensate a tutto ciò che state guadagnando da quest'esperienza. Pensate a vivere la vostra nuova vita.
  8. Fate amicizia con le persone del posto- se vi trovate in una scuola grande, è probabile che ci siano tanti altri exchange students da tutto il mondo. Fate amicizia con loro, ma non dimenticatevi di farvi anche amici americani. Le amicizie sono una parte fodamentale di quest'esperienza.
  9. Vivete quest'anno - sì, questo è il vostro anno. Vivetelo appieno. Vivete ogni giorno e siate sempre grati di quest'opportunità. Però vivetelo senza pressione: molto spesso si sentono ragazzi dire che il loro anno all'estero è stato l'anno più bello della loro vita, dunque tanti ragazzi partono con l'aspettativa che questo sarà il migliore anno della loro vita. Non è detto che lo sia e non è sempre così. Questo non deve essere l'anno più bello. Come vi ho già ripetuto, ogni esperienza è diversa. Pensate a voi stessi quest'anno, senza guardare gli altri.

Chiudo questo post augurando il meglio a tutti i miei lettori che stanno per partire o sono appena partiti. In bocca al lupo per quest'esperienza.
Un in bocca al lupo speciale va a Lulù, che è appena partita per il suo anno all'estero in Indiana e mi ha fatto venire l'ispirazione per scrivere questo post.

Alla prossima,
Fran










You Might Also Like

0 commenti